logo
La Cooperativa nasce alla fine del 1999 come Cooperativa Sociale di tipo A da un gruppo di persone che hanno deciso di rispondere direttamente e autonomamente ai bisogni espressi dal territorio pavese.

Contatti

Via degli Ontani n. 2
27028 San Martino Siccomario (PV)

Tel: 0382 15861
info@faipontevecchio.com faipontevecchio@legalmail.it
 

Videochiamata per non isolare gli anziani

Videochiamata per non isolare gli anziani

«Lo “tsunami” che si è abbattuto sulla Lombardia ha travolto sopratturro le case di riposo, con conseguenze che, con il trascorrere dei giorni, appaiono sempre più tragiche. Ma c’è chi, nonostante tutto, si sforza di non lasciare solo gli anziani. Alla casa di riposo Monsignor Francesco Pertusati e all’annessa residenza Santa Croce di viale Matteotti a Pavia, la cooperativa sociale FAI Ponte Vecchio organizza un servizio di videochiamate per mantenere i contatti degli ospiti (circa 300 nelle due strutture) con i loro familiari. “Proviamo a immaginare le sensazioni di chi è abituato ad avere qualcuno vicino quasi ogni giorno per un saluto, una carezza, una partita a carte, un caffè al distributore automatico, per avere un sostegno durante i pasti – spiega Antonella Maggi, presidente della cooperativa – proviamo a immaginare cosa voglia dire vedersi negare tutto questo in un momento in cui la paura regna sovrana e si ha la sensazione di perdere il controllo su ogni cosa”.

[…]

Nei primi 17 giorni dell’attività, le famiglie degli ospiti di Pertusati e Santa Croce sono state raggiunte con 537 telefonate visive. “Attraverso lo schermo del nostro smartphone – continua Antonella Maggi – abbiamo riso, pianto, speso parole di conforto e tranquillizato chi ne aveva bisogno. Non è mancato un sorriso, anche se velato dalla mascherina. Abbiamo salutato figli e nipoti, ma anche cani e gatti. Ci si commuove tanto, sì. Ma i momenti divertenti non mancano! C’è lo stupore nel vedere come una generazione che ha vissuto la guerra si relazioni in maniera spontanea e incredula alla tecnologia”. Il servizio viene effettuato anche per gli ospiti del Pertusati (fortunatamente pochi, sino alla metà di giugno) risultati positivi al tampone e curati nel reparto Covid-19 allestito all’interno della casa di riposo».

Alessandro Repossi (a cura di), 2020, La storia del Coronavirus a Pavia, Roma: Typimedia editore

 

Da allora le videochiamate sono proseguite ed oggi abbiamo superato quota 2.000.